"Dogliani DOC " Vino Dogliani "Il Generale"

0,00 €

"Dogliani DOC "

Questo vitigno tipico delle colline limitrofe all’omonimo comune di Dogliani, genera un prodotto che rispecchia il concetto tradizionale di vino piemontese: non troppo complesso ma di grande soddisfazione.  Di colore rosso rubino intenso, dal profumo vinoso e con gusto equilibrato e leggermente acido che si conclude con un tannino dolce, questo vino chiede di essere bevuto in tutte le occasioni anche le più comuni.

Vini rossi
8 Articoli
Quantità

VITIGNO

100% Dolcetto

VIGNETO

Aree collinari di altitudine compresa tra i 250-310 metri s.l.m, con un esposizione a sud-ovest

COLTIVAZIONE

Tradizionale con potatura alla Guyot

INVECCHIAMENTO

Il Dogliani DOCG invecchia circa 4 mesi in vasche d’acciaio inox e circa 2 mesi in bottiglia

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Di colore rosso rubino intenso, il profumo è fruttato, fresco e caratteristico. In bocca si presenta asciutto, ammandorlato ed armonico

ABBINAMENTI

Si accompagna con salumi,  primi piatti, pollame, arrosti, selvaggina

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

    "Piemonte DOC Bonarda"

    Questo vitigno tipico delle Langhe, genera un prodotto non troppo complesso ma di grande soddisfazione. Il Piemonte DOC Bonarda è un vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e porporini. Al naso presenta freschi sentori di frutta rossa matura accompagnati da un gusto asciutto e ben bilanciato.

    "Barbera d'Alba DOC superiore"

    Questo vino, ottenuto esclusivamente da uve provenienti dalle nostre vigne, viene vinificato con una macerazione medio-lunga. Di colore rosso rubino con riflessi violacei, dal profumo vinoso con prevalenza di frutti rossi, si presenta al gusto con una spiccata acidità e con un tannino equilibrato che gli conferisce una buona persistenza in bocca.

    NEBBIOLO D'ALBA DOC

    In un’ampia zona posta ai confini delle aree di origine del Barolo e del Barbaresco, collocata parte alla destra e parte alla sinistra orografica del fiume Tanaro, sulle colline di Langhe e Roero, si coltiva il Nebbiolo che affinato per un anno, dà origine alla denominazione Nebbiolo d’Alba.

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

5 altri prodotti della stessa categoria: